+39 011 90.15.204 fax +39 011 90.34.987 registro@autobianchi.org

Osnago Fiera Expo 2014

Anno sesto, avanti tutta! Persino un grande sole splendeva su tutto! Nonostante il confronto con mostre ben più altisonanti quali Automotoretrò a Torino, la Mostra d’Osnago regge benissimo grazie alla variopinta ed appassionata forza dei volontari dell’Associazione Amici della Paraplegia.
Fiera di Osnago 6° Mostra Scambio 28-30 marzo 2014
Angelo Colombo e Carlo Casari sono i capitani di questa impresa vivace e molto seguita nei giorni d’esposizione. Il Registro Autobianchi grazie alla stima che ha da anni ai suoi organizzatori, è sempre presente con bellissime auto esposte appartenenti ai soci e che di volta in volta portano dalle Bianchine, Stellina, Primula, A111, A112, e le Abarth, nonché le Y10. Quest’anno trionfava la Primula appena restaurata di Minoia, vera reginetta, alla quale facevano largo ed ala le altre Autobianchi.
Le 2 Y10 l’una Stefano Zanchi e l’altra di Alessandro Caloisi, una accanto all’altra, mostravano ai giovani visitatori le linee del progetto a cuneo che ebbe un gran successo. L’auto che “…piace alla gente che piace” secondo lo slogan vincente del Gruppo Fiat, fu cantata anche da Lucio Dalla, anni addietro: “il motore del 2000”.
Le A112 erano presenti nei modelli normale ed Abarth veramente uniche e delle quali Pirovano padre e figlio ne sono orgogliosi. La Bianchina Berlina bianca di Luca Manzoni attirava tutti per la sua simpatia ed eleganza, e veniva fotografata dai visitatori. Chiara, la modella, posava divertita accanto a questo piccolo e grande “giocattolo”.
Nella Mostra ogni anno troviamo cose varie e documenti, introvabili in altre situazioni, Già dal giorno prima s’era presenti col Presidente, i Commissari Tecnici e la nostra Laura per allestire lo spazio e coordinare il tutto. Durante il giorno saluti ed abbracci ai soci della zona che ci venivano a trovare ed a pranzo tutti a mangiare all’interno della mostra coordinata dai volontari. Offerte e doni da parte del Registro Autobianchi a favore del Comitato Paraplegia, www.comitatoparaplegia.com.
La domenica grande raduno d’apertura della stagione di tante auto e moto d’epoca, premi, coppe e quadro ricordo a ringraziamento al Registro Autobianchi: ne abbiamo già 6! Nel 2015 probabilmente la Mostra di Osnago si svolgerà nel mese di maggio.

Articolo di Laura Lodi, fotografie di Marco Dolcimascolo, Marco Lerda e Laura Lodi.

Articoli simili